Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
ORIGINY



1. Oggetto

  • 1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell'acquisto di Prodotti, come infra definiti, effettuato a distanza, tramite rete telematica, dal sito www.bluvis.it (nel seguito, “Sito”).
  • 1.2 Titolare del Sito è Originy s.r.l. Società Benefit, (nel seguito, “Professionista”) con sede legale in C.da Santa Maria Poggiarelli sn, 95041 - Caltagirone CT - Italia, Partita IVA 05937230877, Iscrizione al Registro delle Imprese del SUD EST SICILIA, R.E.A. n. CT - 449243, dati di contatto: tel. 327 4817636; email info@originy.green .

2. Accettazione delle condizioni generali di vendita

  • 2.1 Tutti gli acquisti di Prodotti effettuati attraverso il Sito (nel seguito, “Contratti d'Acquisto”) dagli utenti che ad esso accedono (nel seguito, “Clienti”) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, dalle norme italiane e comunitarie in materia di commercio elettronico (D.lgs. 70/2003), nonché, ove i Clienti rivestano la qualifica di “consumatori”, dal Codice del Consumo italiano (D.lgs. 206/2005). Per Cliente “consumatore” si intende una persona fisica che acquisti i Prodotti offerti dal Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; agli effetti delle presenti Condizioni Generali, si presume che non sia Cliente “consumatore” quel Cliente che invii un ordine d’acquisto dei Prodotti inserendo contestualmente la propria partiva IVA nell’area del Sito relativa ai dati anagrafici del Cliente. Nel caso di acquisti di Prodotti effettuati da Cliente “non consumatore”, quest’ultimo si impegna sotto la propria esclusiva responsabilità, nell’eventualità che destini i Prodotti ad una ulteriore commercializzazione, ad attenersi al rispetto delle più scrupolose normative e prassi per la migliore conservazione dei Prodotti, obbligandosi alla vendita ai soli clienti finali, con esplicita esclusione della rivendita alla Grande Distribuzione Organizzata o a canali discount.
  • 2.2 Con la conclusione dei Contratti d'Acquisto, secondo la procedura descritta, il Cliente accetta e si obbliga ad osservare le presenti Condizioni Generali.
  • 2.3 Il Cliente, pertanto, è tenuto a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, le presenti Condizioni Generali, che il Professionista mette a sua disposizione anche al fine di consentirgli la riproduzione e la memorizzazione in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 12, 3° comma del D.lgs. 70/2003.
  • 2.4 Il Professionista potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali. Ad ogni singolo Contratto d'Acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell'invio dell'ordine di acquisto stesso da parte del Cliente.

3. Prodotti

  • 3.1 Il Sito www.bluvis.it è un sito telematico di vendita di prodotti alimentari e, in particolare, di integratori alimentari, espressione di una costante e meticolosa attenzione per la cultura alimentare, la nutrizione e la ricerca (nel seguito, “Prodotti”).
  • 3.2 I Prodotti offerti sono dettagliatamente illustrati sul Sito.
  • 3.3 La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, ha valore indicativo e corrisponde normalmente all'immagine fotografica dei Prodotti stessi e ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte del Professionista, circa l'esatta corrispondenza dell'immagine raffigurata sul Sito con il Prodotto reale; e ciò, con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici dei Prodotti e/o delle confezioni.
  • 3.4 In caso di differenza tra l'immagine e la scheda prodotto, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

4. Procedura d’acquisto

  • 4.1 Il Cliente può acquistare i Prodotti presenti nel catalogo elettronico, dettagliatamente illustrati sul Sito, così come descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate.
  • 4.2 Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente, dopo essersi eventualmente registrato ed aver inserito i propri dati personali, dovrà compilare ed inviare al Professionista l’ordine d’acquisto in formato elettronico disponibile sul Sito, seguendo le istruzioni ivi riportate. Gli ordini d’acquisto devono essere esattamente compilati in ogni loro parte.
  • 4.3 Il Cliente dovrà inserire i Prodotti selezionati nell’apposito “Carrello” e, dopo aver scelto il metodo di consegna e visionato ed accettato il contributo per le spese di consegna, potrà procedere all’acquisto.
  • 4.4 Qualora il Cliente abbia necessità di modificare l’ordine d’acquisto ovvero di modificare alcuni dati in esso contenuti, dovrà seguire l’apposita procedura di modifica contenuta sul Sito. In particolare il Cliente avrà la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal Carrello.
  • 4.5 Terminata tale operazione, il Cliente visualizzerà una schermata contenente il riepilogo dell’ordine d’acquisto, comprensivo delle spese di consegna, con la richiesta di una ulteriore conferma alla procedura d’acquisto.
  • 4.6 Successivamente alla visualizzazione del riepilogo, il Cliente dovrà selezionare il tipo di pagamento desiderato ed inviare l’ordine d’acquisto cliccando sull’apposito tasto.
  • 4.7 Dopo l’invio dell’ordine d’acquisto non è più possibile per il Cliente modificarne il contenuto.

5. Conclusione del contratto

  • 5.1 La pubblicazione dei Prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d'acquisto. L'ordine d’acquisto inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.
  • 5.2 Ciascun Contratto d'Acquisto stipulato tra il Professionista e il Cliente deve intendersi concluso con l’invio da parte del Professionista dell’accettazione dell'ordine d’acquisto all’indirizzo di posta elettronica del Cliente. Tale messaggio di conferma indicherà un “Numero Ordine”, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con il Professionista. Il messaggio riproporrà, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente ogni eventuale correzione contattando il Professionista ai recapiti indicati. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente saranno ad esclusivo carico del Cliente.
  • 5.3 È possibile che si verifichino occasionali indisponibilità dei Prodotti offerti. In tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte, disponibili, la spedizione verrà disposta una volta che i Prodotti saranno nuovamente disponibili, dopo aver comunque inviato comunicazione al Cliente.
  • 5.4 Il Professionista ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l'ordine d’acquisto inviato dal Cliente, senza che quest'ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell'ordine d’acquisto stesso.
  • 5.5 In particolare, il Professionista si riserva il diritto di non accettare proposte di acquisto e cancellare ordini che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero qualora – anche a seguito di confronto con il circuito che gestisce i pagamenti con carte di credito – risultino anomalie nelle transazioni e nei mezzi di pagamento utilizzati dal Cliente.
  • 5.6 Il Cliente potrà verificare in ogni momento il contenuto degli ordini e dei Contratti d’Acquisto conclusi contattando il Professionista ai recapiti indicati all’art. 1.2 o 13.1. Tali dati saranno disponibili per un periodo pari a 12 mesi dalla consegna dei Prodotti.

6. Prezzi dei Prodotti

  • 6.1 Tutti i prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA.
  • 6.2 Le spese di consegna sono adeguatamente evidenziate al momento dell'ordine d’acquisto. Il costo di ciascuna spedizione potrà variare in base alla modalità di consegna e di pagamento nonché alla destinazione e all'importo totale dell'ordine d’acquisto e al peso dei Prodotti.

7. Fatturazione e modalità di pagamento

  • 7.1 Il Professionista emette documento contabile relativo ai Prodotti acquistati nel momento in cui i Prodotti vengono consegnati al corriere per la spedizione, inviandolo tramite e-mail al Cliente. Per l'emissione del documento contabile fanno fede le informazioni fornite dal Cliente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l'emissione del documento contabile.
  • 7.2 Le modalità di pagamento accettate sono le seguenti:

1) Pay Pal
PayPal, società del gruppo eBay, è un sistema di pagamento rapido e sicuro.
Una volta completato l’ordine d’acquisto e scelto il metodo PayPal come modalità di pagamento, l'acquirente verrà reindirizzato sul sito PayPal, dove potrà accedere al proprio conto inserendo l'indirizzo e-mail personale e la password.
Scegliendo di pagare con PayPal l'importo viene addebitato direttamente sulla carta di credito o prepagata associata. PayPal tutela le informazioni dell'acquirente in quanto non vengono trasmesse informazioni finanziarie.
Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata un'e-mail di conferma da PayPal.
Si precisa che l'importo dell'ordine d’acquisto viene addebitato sul conto PayPal al momento della presa in carico dei Prodotti ordinati da parte del corriere. In fase di inserimento dell'ordine d’acquisto sul Sito verrà semplicemente effettuata una richiesta di autorizzazione per verificare la disponibilità sul conto PayPal del Cliente, senza addebito alcuno.
In caso di annullamento dell’ordine d’acquisto l'importo viene rimborsato sul conto PayPal del Cliente.

2) Carte di credito online
Le carte di credito accettate sono: MASTERCARD, MAESTRO, VISA, AMEX
Tutti i dati vengono trasferiti in forma codificata mediante certificato SSL e non sono pertanto intercettabili da soggetti esterni.
L'importo dell'ordine d’acquisto non viene addebitato immediatamente sulla carta, ma in una fase successiva, entro i limiti autorizzati dal Cliente.
Nel momento di inserimento dell'ordine d’acquisto sul Sito, viene richiesta esclusivamente un'autorizzazione del pagamento per l'importo indicato (molto spesso in questo momento viene inviato un SMS / e-mail al Cliente da parte della banca che ha emesso la carta).
L'autorizzazione non implica l'addebito del denaro ma semplicemente una prenotazione dell'importo relativo.
Al conferimento dei Prodotti al corriere, spedizioniere o comunque ad altro soggetto incaricato dal Professionista per la consegna, viene effettivamente richiesto l'addebito della somma dovuta.
Questo garantisce che la somma venga addebitata sulla carta di credito solo al momento della spedizione materiale e certa dei Prodotti e solo per l'importo relativo ai Prodotti effettivamente spediti.

8. Modalità e spese di consegna

  • 8.1 Il Professionista si impegna a consegnare i Prodotti senza indebito ritardo e comunque non oltre 30 giorni dalla conclusione del Contratto d’Acquisto.
  • 8.2 La consegna dei Prodotti verrà effettuata a mezzo corriere ed i tempi varieranno in funzione della destinazione e del peso dei Prodotti ordinati.
  • 8.3 I termini indicati al momento dell’ordine d’acquisto hanno comunque valore indicativo.
  • 8.4 In conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 2018/302, sarà possibile anche per Clienti cittadini dell’Unione Europea ma non residenti sul territorio italiano acquistare Prodotti sulla pagina italiana del Sito. Il Cliente (italiano e/o residente in uno degli Stati membri dell’Unione Europea) è tuttavia consapevole ed accetta che il Professionista consegni i Prodotti esclusivamente in tutto il territorio nazionale (Italia) all’indirizzo indicato dal Cliente, salvo quanto diversamente concordato caso per caso.
  • 8.5 Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente al Professionista in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna dei Prodotti oggetto dei Contratti d'Acquisto.
  • 8.6 I Prodotti ordinati saranno inviati all'indirizzo postale specificato dal Cliente. Alla consegna dei Prodotti da parte del Professionista al corriere incaricato, sarà inviata al Cliente una e-mail di conferma della spedizione.
  • 8.7 Nel caso di consegne a mezzo corriere, le consegne verranno effettuate secondo le modalità indicate dal corriere. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il Prodotto è messo a disposizione del Cliente all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato, il corriere invierà una e-mail di avviso e tenterà una nuova consegna secondo le modalità da questi prestabilite. In caso di impossibilità nell'eseguire la nuova consegna per assenza del destinatario, il Professionista tenterà di contattare il Cliente per programmare una ulteriore consegna. Nel caso in cui il Professionista non dovesse riuscire a contattare il Cliente per i successivi 3 giorni o nel caso di ulteriore impossibilità di consegna per assenza del destinatario, i Prodotti oggetto dell'ordine saranno riconsegnati al Professionista e il Contratto d’Acquisto si intenderà risolto e l'ordine d'acquisto annullato ai sensi dell'art. 1456 c.c., con facoltà del Professionista di trattenere la somma pagata dal Cliente a titolo di penale e a valere sul maggior danno subito.
  • 8.8 La risoluzione del Contratto d’Acquisto e l'importo del rimborso verranno comunicati via e-mail. L'importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l'acquisto.
  • 8.9 Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere incaricato dal Professionista, il Cliente è tenuto a controllare scrupolosamente che la confezione risulti integra e l'imballo non danneggiato o comunque alterato e che il numero di pezzi in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.
  • 8.10 Eventuali danni alla confezione, agli imballi e ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei pezzi/colli o delle indicazioni devono essere contestati senza indebito ritardo dal Cliente, che potrà contattare il Professionista specificando l'ordine d’acquisto per il quale si sono verificati tali disguidi.
  • 8.11 Casi di forza maggiore, indisponibilità di mezzi di trasposto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico del Professionista, daranno diritto allo stesso di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d'Acquisto. In tali ipotesi sarà cura del Professionista fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest'ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti del Professionista.

9. Buoni sconto e promozioni

  • 9.1. Eventuali buoni sconto o codici promozionali potranno essere inseriti all’atto della compilazione dell’ordine d’acquisto da parte del Cliente. Il sistema provvederà ad aggiornare l’importo totale dell’ordine al netto del valore del buono sconto o codice promozionale.
  • 9.2. Il buono sconto o codice promozionale potrà essere cumulabile con altre iniziative commerciali esclusivamente nelle ipotesi in cui sarà espressamente indicato.

10. Diritto di recesso

  • 10.1 Ai sensi dell’Art. 59 D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), il Cliente, anche ove rivesta la qualifica di “consumatore”, non potrà esercitare il diritto di recesso nel caso si tratti di:

• Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, nei quali rientrano i prodotti alimentari, le cui qualità e caratteristiche sono soggette ad alterazione anche in conseguenza di una non corretta conservazione;
• Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

  • 10.2 Sui Prodotti diversi da quelli indicati al punto precedente (ossia su quei prodotti che, ancora integri nella propria confezione e con il relativo sigillo, sono suscettibili di essere restituiti e rimessi in commercio da parte del Professionista, senza pericolo per la salute di altri consumatori e clienti), il Cliente, solo ove rivesta la qualifica di “consumatore”, ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni (periodo di recesso), rispettando quanto di seguito descritto.
  • 10.3 Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e dal Cliente designato, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti.
  • 10.4 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare il Professionista, Originy s.r.l. - Società Benefit, C.da Santa Maria Poggiarelli sn, Caltagirone (CT), info@originy.green , della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, o posta elettronica). A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso in calce alle presenti Condizioni Generali, ma non è obbligatorio.
  • 10.5 Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. Per quanto riguarda gli effetti del recesso, se il Cliente recede dal contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore del Professionista, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Professionista è informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i Prodotti, se precedente.
  • 10.6 Il Cliente è pregato di rispedire i Prodotti o di consegnarli al Professionista senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il suo recesso dal contratto. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei Prodotti saranno a carico del Cliente. Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione degli stessi e diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti.

11 Non conformità dei prodotti e prodotti difettosi

  • 11.1 I Prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria. Le immagini e i colori dei Prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.
  • 11.2 Sono fatte salve in ogni caso le disposizioni in materia di garanzia legale di conformità dei Prodotti, previste dal Codice del Consumo italiano (D.lgs. 206/2005, Parte IV, Artt.102-135), ove applicabili.

12 Trattamento dati personali

  • 12.1 I dati dei Clienti sono trattati dal Professionista conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell'informativa presente nella sezione appositamente dedicata del Sito [Privacy policy– Bluvis].

13 Comunicazioni e reclami

  • 13.1 Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti del Professionista relativamente ai Contratti d'Acquisto, dovranno essere comunicati attraverso gli appositi strumenti presente all’interno del Sito, oppure ai seguenti recapiti: e-mail info@originy.green .

14 Diritti di proprietà intellettuale

  • 14.1 Tutti i marchi (registrati e non), come pure ogni e qualsiasi opera dell'ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale, riprodotto sul Sito o sui Prodotti, restano di esclusiva proprietà del Professionista e/o dei suoi danti causa, senza che dall'accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d'Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta del Professionista, a favore del quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

15 Legge applicabile e foro competente

  • 15.1 Le presenti Condizioni Generali ed ogni e qualsiasi Contratto d’Acquisto stipulato con il Cliente sono regolati dalla legge Italiana, fatta salva l’applicazione della normativa comunitaria e dei trattati internazionali, quando siano applicabili, nonché della normativa nazionale a tutela dei consumatori, ove parimenti applicabile.
  • 15.2 Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione, validità od efficacia delle presenti Condizioni Generali e di qualsiasi Contratto d’Acquisto stipulato con i Clienti sarà competente, in via esclusiva, il foro di Milano, ovvero, nel caso di Contratti d’Acquisto stipulati con un Cliente “consumatore”, il foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente “consumatore” stesso, se ubicati in Italia.


***

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. il Cliente dichiara espressamente di aver letto e specificamente approvato le seguenti clausole:

Art. 3.3 (limitazione di responsabilità)
Art. 5.4 (limitazione alla facoltà di opporre eccezioni)
Art. 8.3 (limitazione alla facoltà di opporre eccezioni)
Art. 8.5 (limitazione di responsabilità)
Art. 8.7 (facoltà di recedere dal contratto)
Art. 8.11 (facoltà di recedere dal contratto)
Art. 15.2 (foro competente)


***


Modulo di recesso tipo
ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h) del Codice del Consumo
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
— Destinatario: Originy s.r.l.-Società Benefit, C.da S.M. Poggiarelli s.n., 95041 Caltagirone (CT). Email: info@originy.green
— Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti Prodotti/servizi (*)
— Ordinato il (*) / ricevuto il (*)
— Nome del/dei consumatore/i
— Indirizzo del/dei consumatore/i
— Firma del/dei consumatore/i (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea)
— Data
(*) Cancellare la dicitura inutile

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